I “rolli” erano semplicemente dei rotoli di carta – forse pergamena – dove venivano elencati i più bei palazzi dei patrizi genovesi. La funzione non era di solo censimento. ma i proprietari  erano obbligati dal Governo del DOGE ad ospitare gratuitamente i personaggi importanti che venivano da fuori.  Re, nobili, ambasciatori ecc. venivano infatti ospitatidai pari grado della città, più era importante il personaggio più il palazzo prescelto doveva essere grande e lussuoso.

Palazzo della Meridiana già Palazzo Grimaldi

A questo scopo palazzi di via Garibaldi erano tra i più rinomati per le loro meravigliose facciate e i loro dipinti, stucchi, arazzi, volte affrescate. Si tratta di edifici costruiti nella seconda metà del 1500 dai migliori architetti e scultori dell’epoca. Va ricordato che non solo i palazzi di via Garibaldi erano considerati tra i più prestigiosi ma, ce ne sono almeno una quarantina disseminati nel centro antico.

Attualmente grazie anche alle splendide iniziative del comune, con i “Rolli Days”, due volte all’anno i proprietari di questi palazzi aprono i portoni al pubblico, organizzando visite guidate con l’aiuto dei ragazzi che appassionati di  arte si offrono come ciceroni e……tutti con il naso all’insù ad ammirare queste meraviglie, che si offrono intatte al visitatore, dopo quasi cinque secoli, con gli stessi quadri, mobili, suppellettili e persino servizi di piatti e posate.

Museo Nazionale di Palazzo Spinola

Palazzo Reale di Genova

In attesa della giornata dei ROLLI, grazie alla realtà virtuale è possibile visitare questi meravigliosi edifici anche adesso… Potrai scegliere se farti guidare in un tour interattivo passando di stanza in stanza oppure farteli raccontare dai loro direttori attraverso video immersivi…

In compagnia di l’Arch. Luca Leoncini Direttore delle collezioni entriamo a PALAZZO REALE,  oppure entriamo  alla nelle stanze di PALAZZO SPINOLA con Dott.ssa Farida Simonetti direttrice del Museo Nazionale e ancora visitiamo il palazzo della famiglia Grimaldi il PALAZZO DELLA MERIDIANA. in compagnia di Nicoletta Viziano Ad della Società Palazzo Meridiana Srl.